PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE, Pasquale ANFOSSI                                                                         

 Pasquale Anfossi (1727-1797) scrisse settantasei opere tra drammi, opere buffe e intermezzi. Fu ammirato da Mozart, che scrisse diverse arie per due delle opere di Anfossi. Eppure oggi è quasi completamente dimenticato.

Concerto Classics informa di questa registrazione: «In mesi di ricerca meticolosa, siamo riusciti a recuperare i suoi manoscritti, che sono conservati in varie biblioteche del mondo (Italia, Svizzera, Francia, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti). » Il CD contiene quindi solo registrazioni in prima mondiale.

Il direttore d’orchestra Alessandro Fabrizi riesce a ispirare i suoi musicisti a una musica dinamica e potente con ornamenti lussureggianti e colori vivaci. La musica espressiva, con i suoi ritmi vivaci e la strumentazione colorata, è eseguita in modo attraente dall’orchestra ceca. L’orchestra suona fresca e con temperamento, con molta concisione melodica e una leggerezza incantevole ed elegante. Il risultato è un suono molto fresco, estremamente vitale. E poiché si tratta di registrazioni in prima mondiale, si può solo raccomandare questo CD.

                                                                                        Remy Franck

 

Pizzicato.lu